Grazie, Emily

 


𝑳𝒐 π’”π’„π’“π’Šπ’•π’•π’π’“π’† Γ¨ π’Šπ’ π’•π’†π’”π’•π’Šπ’Žπ’π’π’† π’‚π’‘π’‘π’‚π’”π’”π’Šπ’π’π’‚π’•π’ 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 π’—π’Šπ’•π’‚ π’…π’†π’Š π’”π’–π’π’Š π’‘π’†π’“π’”π’π’π’‚π’ˆπ’ˆπ’Š, 𝒏𝒐𝒏 π’Šπ’ 𝒍𝒐𝒓𝒐 π’ˆπ’Šπ’–π’…π’Šπ’„π’†. 


Emily BrontΓ« Γ¨, secondo me, la migliore dei suoi tempi.

Oggi quarta tappa del nostro gruppo di lettura dedicato a Cime tempestose. Trovate il post dedicato sulla mia pagina instagram🐒

Ormai siamo quasi alla fine, siamo al clou della storia. Abbiamo letto di questo amore tormentato, devastato dalla vendetta. L'amore fra Heathcliff e Cathy Γ¨ forte, piΓΉ della morte, loro non ne hanno paura, la guardano in faccia e l'aspettano, per essere liberi da un mondo che non gli accetta. 

 Ma se Heathcliff e Cathy avessero avuto il coraggio di scappare insieme piuttosto che crogiolarsi nell'olio, avremmo avuto tra le mani questo capolavoro?

Io non penso. 

È proprio questa la sua peculiarità, è proprio questo tormento che non trova pace, a dare a Cime Tempestose l'aspetto di una storia d'amore. Ho scoperto questa storia all'età di otto anni, grazie a un anime, Il grande sogno di Maya, (sicuramente chi è stato bambino negli anni 80 se lo ricorderà) in cui la protagonista, aspirante attrice teatrale giapponese, deve interpretare Cathy.

 Da quel momento sono stata curiosa di leggerlo e di sapere perchΓ© Maya non riuscisse a interpretare al meglio questo ruolo. 

Non capiva Cathy, il suo tormento, il suo dolore. E io?  A diciassette anni ho comprato una copia del romanzo, edizione Newton & comton, vista nella vetrina di una libreria, per caso, era lΓ¬ e mi chiamava. Sono entrata emozionata e ho speso  cinque mila lire, la spesa migliore di quel caldo aprile 1994. 

È come se fosse successo ieri, Γ¨ come se la forza di Heathcliff mi avesse chiesto di comprenderlo, di amarlo nonostante tutto, nonostante i suoi errori. PerchΓ© Emily BrontΓ« ci ha regalato qualcosa, che non ci fa sorridere, nΓ© gioire, tuttavia ci fa capire quanto l'odio e la vendetta consumano fino alla follia. 

Ci dΓ  la scelta. Possiamo amare o odiare. Se scegliamo di odiare il nostro destino sarΓ  simile a Heathcliff e Cathy. 

Diventeremmo fantasmi persi nella brughiera. 

Ma non Γ¨ quello che vogliamo, giusto? 

Grazie, Emily. 


Per l'acquisto di questa edizione in foto, basta cliccare sul link qui sotto πŸ‘‡


Cime Tempestose



Commenti

Post piΓΉ popolari