#algustodilibri: Cambiare l'acqua ai fiori, scritto con amore


 #algustodilibri 🍞

"Un solo essere ci manca e tutto è spopolato"

Cambiare l'acqua ai fiori di Valerie Perrin è uno dei più bei romanzi letti in vita mia. Oggi è ospite nella mia rubrica e con grandissimo piacere perché l'abbinamento scelto è essenziale: con il pane preparato dalle piccole mani di mia figlia Luna.

Non è un caso.

Nelle pagine di Cambiare l'acqua ai fiori coesistono diversi sentimenti come per esempio il legame indistruttibile fra due cuori affini. Un legame che nutre e sfama proprio come una fetta di buon pane preparato con amore. Lo stesso che ha guidato secondo me questa scrittrice nella stesura di un capolavoro contemporaneo e immortale. Ho avuto la fortuna di leggerlo prima ancora che in Italia diventasse famoso, in un momento molto particolare per me, arrivato come un dono prezioso e come quel tozzo di pane che ci si aspetta se si sta soffrendo la fame. Non è stato difficile trovare un abbinamento proprio perché questo romanzo ha la stessa consistenza e bontà del cibo che è spesso considerato "l'unico" a salvare. Gesù prende il pane, lo spezza e lo divide; nelle messe si condivide l'ostia, simbolo del pane. Se una storia ha la capacità di infondere nell'anima di chi  lo legge, quella stessa quiete del pane caldo, è proprio Cambiare l'acqua ai fiori. 

Il male dell'anima affrontato con tanta grazia da farmi pensare ai classici, è camuffato da un intreccio così ben elaborato da farci piangere quando sarà inevitabile, di ridere quando ci sarà concesso.

In vita mia solo due romanzi hanno avuto la capacità di sconvolgermi, Cime Tempestose e Cambiare l'acqua ai fiori. 

Dopo averlo finito, non ero più la stessa persona, ogni parola della scrittrice aveva sortito un effetto catartico su di me, nyrrebdo quella parte "affamata" di buona scrittura che è sempre alla ricerca di qualcosa che la nutra. 

Così Valerie Perrin è diventata un punto di riferimento per me sia come scrittrice che come lettrice e mi auguro che il suo nuovo romanzo, in Francia appena pubblicato con il titolo Trois (Tre), sia presto disponibile anche qui in Italia, dove di storie come le sue ne abbiamo tanto bisogno. Per lo meno, io.

Per l'acquisto di questa edizione in foto, basta cliccare sul link qui sotto 👇


Cambiare l'acqua ai fiori

Commenti

Post più popolari