Jane Eyre, inno all'amore per se stesse


 " Mi considero supremamente felice... felice oltre quanto il linguaggio può esprimere ; poiché sono tutta la vita di mio marito, così come egli è la mia."

Pubblicato per la prima volta nel 1847, Jane Eyre, resta oggi, uno dei capolavori più amati della letteratura classica. Considerata una della più belle figure femminili mai descritte, questa protagonista può essere annoverata come la paladina del coraggio e dell'orgoglio femminile.

Ogni volta che lo rileggo, resta immutata la mia opinione, già chiara quando ero appena adolescente e lo lessi per la prima volta, che Jane Eyre rincuora e dona coraggio oltre ogni aspettativa. Dalle vessazioni senza pietà dei cugini e della zia, perfida oltre ogni umana comprensione, alla scoperta di un inganno che tutto fa, fuorché nuocere alla sua meravigliosa personalità, Jane trae insegnamento più che risentimento. Di Jane Eyre non dobbiamo ammirare la bellezza fisica, poco ci importa, e non è un caso che Charlotte Brontë insista su questo punto. La bellezza di Jane è nella sua anima, incorruttibile. Ci sono non poche somiglianze con Cime Tempestose, scritto da sua sorella Emily, ma benché tali siano costanti anche sull'ultima parte in cui Rochester afferma di averla udita rispondere al suo richiamo alla finestra, (quel richiamo a cui Heathcliff riceve risposta dal fantasma di Cathy), in Jane Eyre, tale unione è nutrimento per le anime dei due innamorati.

Riconosciamo le atmosfere magnifiche della brughiera, le intense emozioni che riecheggiano negli animi dei personaggi, sentiamo profumi simili. Jane Eyre però a differenza di Cathy, ci salva con lei, ci porta speranza, ha la forza di non farsi opprimere da un uomo, poiché lei, povera o ricca, appartiene solo a se stessa e decide del suo destino, anche se questo dovesse portarla a morire di fame.

Un libro di una grande forza emotiva e educativa, a mio avviso, da leggere sempre come promemoria di quello che siamo e di cosa non vogliamo essere.

In foto vedete la copia di Crescere Edizioni,  a mio avviso una delle più belle. In link per l'acquisto è proprio qui sotto, basta un clic👇

Jane Eyre

Commenti

Post più popolari