Blackwater, vol. 1 La piena, di Michael McDowell


Nei mesi scorsi mi sono imbattuta in una lettura del tutto inaspettata. Conoscevo Balckwater di Michael McDowell per via della fama che ha raggiunto nell'ultimo periodo, quando la Neri Pozza Beat ha rieditato e ripubblicato tutta la saga in piccoli volumi tascabili e dalle copertine accattivanti e davvero molto originali. A mio parere rispecchiano perfettamente tutta l'atmosfera della saga rendendo la lettura di questo piccolo capolavoro immersiva e coinvolgente. 
Ho amato tutto nel primo volume, dai personaggi che restano impressi, alle ambientazioni tipiche degli anni '20 e di un' America ancora legata ad antiche tradizioni. Quel che mi ha conquistata è stato soprattutto l'alone horror che si respira ma non si vive direttamente e che in qualche modo aleggia fra le pagine senza però spaventare ma incuriosire, spingere a finire la lettura e scoprire come terminerà la vicenda che vede coinvolta l'importante famiglia dei Caskey. 
Ho iniziato il secondo volume, tuttavia non so se effettivamente riuscirò a leggere tutti i volumi, le saghe non sono propriamente la mia passione, però potrei fare uno strappo alla regola. Vi farò sapere più in là. Intanto vi lascio la trama👇

1919. Le acque nere e minacciose del fiume sommergono la cittadina di Perdido, Alabama. Come gli altri abitanti, i ricchissimi Caskey, proprietari di boschi e segherie, devono fronteggiare il disastro provocato dalla furia degli elementi. Ma il clan, capeggiato dalla potente matriarca Mary-Love e dal figlio devoto Oscar, dovrà anche fare i conti con un’apparizione sconvolgente. Dalle viscere della città sommersa compare Elinor, donna dai capelli di rame con un passato misterioso e un oscuro disegno: insinuarsi nel cuore dei Caskey


Qualche notizia sull'autore👇

Michael McDowell è stato un autore e sceneggiatore statunitense. Si è laureato in inglese ad Harvard e ha conseguito un dottorato di ricerca a Brandeis. Ha lavorato come insegnante, critico teatrale e segretario. È stato autore di più di venticinque romanzi e sceneggiature, tra cui quella del film Beetlejuice - Spiritello porcello. La casa editrice Neri Pozza ha portato in Italia, a partire dal 2023, la saga gothic-horror di Blackwater, ambientata nella cittadina di Perdido sconvolta da una devastante alluvione. Nel 2024 pubblica anche il romanzo Gli aghi d'oro.


E ovviamente il link per acquistarlo 

https://www.amazon.it/PIENA-Blackwater-Edizione-italiana


Commenti