Sunday Review: Il piccolo negozio del lieto fine di Ali McNamara

 


Eccoci qua carissimi lettori, come state?

Mi auguro che la vostra domenica stia scorrendo piacevolmente come la mia, sommersa da libri da leggere e dal silenzio. Stranamente dormono ancora tutti e  io posso dedicarmi alla mia passione: i romanzi!

Stamattina al suono del cinguettio degli uccelli che hanno ripopolati il bosco dopo il covid, grazie alla sospensione della caccia epr diverso tempo, ho terminato la lettura a dir poco stupenda de Il piccolo negozio del lieto fine di Ali McNamara.

Sapete già quanto io ammiri e ami la sua scrittura. Tanto è vero che questo romanzo lo acquistai lo scorso anno in contemporanea alla sua uscita in Inghilterra. La Newton & Compton la pubblica qui in Italia con un anno esatto di differenza. Per cui per potervene parlare e consigliarvi l'acquisto ho aspettato un bel po'; ma se siete amanti delle letture in lingua originale non posso che dirvi che Ali McNamara non delude. 

Quindi senza esitazione vi parlerò di questa storia:

Originale perché l'autrice racconta storie che difficilmente imitano altre autrici, affondando nella vita quotidiana rendendo speciale ogni sfaccettatura di essa. 

Pacata perché i toni dolci dei protagonisti anche su temi importanti non disturbano affatto. 

Dolce perché tutto ruota intorno ai buoni sentimenti, al redimersi, alla voglia di portare gioia intorno a sé. 

Speranzosa perché nel cuore  resta davvero la sensazione che la speranza non muore mai, che si può affievolire ma è sempre pronta a rifiorire in qualunque momento. 

Attuale perché ci sono diversi temi affrontati senza che diventi un compendio su questi problemi che l'autrice affronta, dimostrando  che la bravura nella scrittura non è data da quanto dimostri di sapere ma da quello che regali col cuore ai lettori.

Che dire, in fin dei conti forse avrò un debole per Ali McNamara, sta di fatto che se vi consiglio di leggere non solo questo ma tutti i suoi romanzi, è perché suppongo che leggere un'autrice del genere e tenere per sé la sua conoscenza sia da egoisti e io, invece, vorrei che vi avviciniate a lei, per regalarvi davvero qualcosa che fino a oggi ho letto solo fra le sue righe: amore per la vita.

Per l'acquisto cliccate qui 👇

Il piccolo negozio del lieto fine

Commenti

Post più popolari