Finché il caffè è caldo, pura magia della vita

 


Ieri mi sono concessa una lunga pausa da tutto, non dalle letture, però. Sulla spiaggia con me c'era Frankestein perché devo terminare la tappa del GDL che ho organizzato con altre appassionate lettrici, e sicuramente c'erano con me le sensazioni lasciate dall'ultimo romanzo che ho terminato.

☕Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi è un capolavoro.

Se non lo hai letto secondo me è ora di farlo, soprattutto se come me ami quei romanzi che nascondono un messaggio profondo e importante in frasi "semplici" e dirette, in descrizioni minimali e evocative.

Amo da tanto la letteratura giapponese e questo romanzo seppur scritto nel 2015, quindi ai giorni nostri, mostra al suo interno la magnifica e inconfondibile abilità del popolo del Sol Levante di andare a fondo dell'anima e lasciare un segno che non andrà mai via.

Una capacità che io ho riscontrato nella letteratura giapponese e russa, diversamente da quella inglese più ricca di descrizioni e dialoghi.

📚Leggere Finché il caffè è caldo mi ha regalato ore, (solo poche perché è volato via troppo in fretta), di un piacere meraviglioso, quello di bere con calma il caffè, di non avere fretta, proprio come i momenti della vita, che vanno assaporati e gustati, finché sono "caldi". E questa sensazione del "finché" ti resta addosso e ti sprona a tenere stretti tutti i ricordi, i momenti anche difficili, perché sono la tua vita. Punto.

Mentre lo leggevo, pensavo al mio Il caffè dell’amore, che di fondo contiene lo stesso messaggio raccontato in maniera differente.

Non mi paragono a un capolavoro, ma sorrido pensando che sia io che questo autore abbiamo pensato ai momenti della vita simili a un gustoso caffè, mi lusinga e mi fa capire quanto le distanze, le culture differenti, a volte siano solo un ostacolo della mente.

Perciò ora leggerò anche il secondo romanzo di questo autore e ti racconterò anche di Basta solo un caffè per essere felici e intanto io sono già circa dieci mesi che lavoro a un altro mio romanzo che probabilmente parlerà di ricordi e anche di caffè,ancora.

Per acquistare clicca qui👇

Finché il caffè è caldo

Commenti

Post più popolari